Crodo e Santa Maria Maggiore
Partenza: Sabato 7 dicembre 2024
Ritorno: Sabato 7 dicembre 2024
Ritrovo dei partecipanti in mattinata (l’orario esatto sarà comunicato 72 ore prima, comunque presto) a Torino (primo punto di carico a Sassi, secondo punto in corso Giulio cesare, pensilina GTT ex Auchan), sistemazione su autobus GT riservato e partenza per CRODO. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso. Arrivo a Crodo, piccolo comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola dove si svolge, l’evento “Presepi sull’acqua”, una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale.
Una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini ogni anno si mettono all’opera per realizzare composizioni artistiche che rappresentino al meglio la Natività tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di suggestione. Tutti i presepi hanno come denominatore comune l’acqua: un elemento importantissimo per la zona, tanto per l’industria idroelettrica quanto per quella delle bevande, come il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di CRODO nel mondo. Ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano così cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi di CRODO.
Tempo a disposizione per pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Santa Maria Maggiore, il centro più importante della Val Vigezzo, incastonata tra Lago Maggiore, le Alpi e la Svizzera.
Nel weekend dell’Immacolata, ogni anno i Mercatini di Natale rinnovano la magia di un evento in grado di unire autenticità e suggestione. Quella di quest’anno sarà la 25^ edizione e per l’occasione i festeggiamenti saranno ancora più grandi! Tutto il centro di Santa Maria Maggiore sarà addobbato a festa grazie ai deliziosi allestimenti e le dolci melodie natalizie suonate dal vivo dai molti artisti presenti.
Non mancheranno originali mostre e piccole esposizioni in alcuni degli angoli più fotografati del borgo. Per i più piccoli, sarà inoltre presente la casa di Babbo Natale, ottima occasione per spedire le loro letterine. Anche i prodotti tipici della cucina locale saranno presenti e numerosi, includendo il famoso stinchéet, lo street food per eccellenza. Sarà un’occasione per addentrarsi in una realtà magica, che senza dubbio vi lascerà soddisfatti! Al termine incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro.
Quota individuale di partecipazione: €64
Non ci sono ancora recensioni.